Ucraina, la vera pizza napoletana all'estero
- Giuseppe Correra
- 25 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Quante volte vi siete sentiti dire prima di partire per un viaggio all’estero “cerca di provare i piatti locali e mai in nessun caso ordina la pizza”?
Avete scoperto che ci sono certi palati che preferiscono l’Hawaiana (margherita con fette di ananas) alla bufala e che in Spagna la carbonara è anche una pizza e avete provato disgusto per i vostri amici europei?
Personalmente mi sono spinto realizzando questo articolo delle gioie della pizza in Europa, nello specifico nell'est europa, in Ucraina, consigliandovi anche qualche indirizzo dove poter ordinare la pizza anche all’estero. Buon appetito!
La pizza napoletana (nota all'estero come italian pizza o napolitan pizza) è forse l'alimento italiano più famoso al mondo.
Il brand del food o della ristorazione : un concetto a sostegno della QUALITA' e dell'eccellenza, e non sulla quantita' riferito al "Made in Italy" in Ucraina !


Questo é un argomento che mi sta particolarmente a cuore perché ci sto lavorando da diversi anni.
La prima cosa da chiarire e che parliamo di pizza napoletana come prodotto fatto in un certo modo all'estero e con certe caratteristiche che non é strettamente legato alle associazioni e/o a disciplinare.


La Pizza Napoletana va fatta con una certa metodologia, con certe materie prime ma anche con una conoscenza delle variabili e di come queste vanno controllate.
Ancora piú importante e' il forno in primis.
La pasta cotta in un forno NON da pizza napoletana, non diventerá quella pizza napoletana di cui stiamo parlando.
Ed e' per questo che oggi ti parlo della Pizzeria "Napule' di Kyiv gestita da Giuseppe Irollo, un amico connazionale napoletano con una lunga esperienza partenopea nel settore ricettivo Pizzeria e Ristorante.


L'utilizzo di prodotti di qualità, di provenienza italiana, e la scelta di mantenere la tradizione italiana in cucina danno quello sprint in più.
Consigliero' per gli amici Italiani sempre ristoranti / pizzerie in Ucraina dislogate in tutto il Paese che usano il tipico forno a legna.


Lasciando stare definitivamente quelli che espongono la scritta "Pizza Italiana", operando su forni elettrici banali.
Magari visitando la Capitale, una puntatina alla "Pizzeria Napule' " e' d'obbligo.
In conclusione la pizza napoletana si puo fare all'estero come in qualunque parte del mondo, con le giuste conoscenze, il forno adatto, il giusto sistema di produzione, le materie prime originale e, la grande esperienza delle buone mani di un pizzaiolo italiano, ancor meglio napoletano !!
Consigliato per trovare un angolo d'Italia nel cuore di Kyiv.

Pizzeria Napule'
Strada Mechnikova, 9
Kyiv (Ucraina)
orario : 12,00 - 23,00
Da febbraio 2008, la "Pizzeria Napule' " è stata certificata dall'Associazione Verace Pizza Napoletana (Associazione Pizza Napoletana Autentica).
Comments