
Cosacchi è il nome tradizionale per i membri delle comunità maschili militari autoregolanti che esistevano sul territorio dell'Ucraina dal XV al XVIII secolo. La comunità principale dei cosacchi era chiamata Zaporozhian Sich. I cosacchi erano per lo più coinvolti in attività militari: assicuravano rotte commerciali e proteggevano le terre ucraine dagli invasori turchi e tartari. Oltre al coraggio, al potere e all'intelletto, i cosacchi erano anche conosciuti per le loro tradizioni e il loro stile di vita unici.
L'origine della parola "cosacco"

Gli scienziati hanno numerose teorie sull'origine della parola "cosacco". Tuttavia, ci sono due versioni più popolari. La prima teoria afferma che il termine "cosacco" deriva dalla parola "Cosac" di Polovets che significa "guardia". Questa parola può essere trovata in "Codex cumanicus" - il noto monumento letterario della lingua Polovets, scritto all'inizio del XIV secolo. La seconda versione insiste che questa parola deriva dalla parola turca "Qazaq" tradotta come "persona libera", "avventuriero", "cercatore di avventure". Ci sono anche molte altre versioni, ad esempio, la teoria secondo cui la parola "cosacco" deriva dalla parola ucraina "koza" ("capra") perché i cosacchi erano molto veloci e potevano arrivare ovunque - proprio come questo animale. Dato che una tale versione può sembrare divertente, non dovremmo prenderla sul serio.
Società senza polizia e carceri
Potrebbe sembrare impossibile, ma Zaporozhian Sich, che era una grande comunità, non aveva alcun analogo di poliziotti o carcerieri come le altre grandi città. Questo fatto può essere spiegato dalle severe leggi applicate nell'esercito dei cosacchi. Se un cosacco ha commesso un furto o ucciso uno dei suoi fratelli giurati, ha dovuto pagarlo con la sua vita in modo brutale. Un cattivo fu sepolto vivo insieme alla sua vittima o fu picchiato con bastoni fino alla morte. Un rigido sistema di sanzioni ha assicurato una disciplina perfetta nella comunità.
La prima repubblica

Zaporozhian Sich è considerato come una delle prime unità democratiche del mondo. I cosacchi hanno preso tutte le decisioni relative alla loro vita e attività in assemblea pubblica attraverso il voto. Sich è stata anche la prima istituzione politica sul territorio dell'Ucraina. Aveva tutte le caratteristiche di una repubblica, era completamente indipendente e la maggior parte dei paesi europei cercava di stabilire legami diplomatici con essa.
Porte aperte
I cosacchi avevano una tradizione molto interessante: le porte delle loro capanne (chiamate "kurin") erano sempre aperte in modo che ogni viaggiatore o passante potesse entrare, passare una notte, cenare e poi continuare il suo viaggio. Era possibile anche se il proprietario della capanna non era a casa. Tuttavia, gli ospiti non erano autorizzati a prendere nulla fuori di casa, altrimenti hanno dovuto subire una penalità. A proposito, se qualcuno ha trovato una cosa perduta in Sich, ha dovuto legarlo a un pilastro. Se il proprietario originale di questa cosa non l'ha portato via in tre giorni, la cosa è passata in possesso di colui che l'ha trovata.
Esercito sobrio
Certo, a volte i cosacchi consumavano bevande forti. Ma in generale amavano i diversi tipi di intrattenimento: molti di loro suonavano strumenti musicali, ballavano, cantavano canzoni e organizzavano combattimenti dimostrativi per divertirsi. Anche i cosacchi erano spesso occupati con lavori domestici - nessun altro poteva farlo, perché non c'erano donne in Zaporozhian Sich! Per quanto riguarda il bere alcolici durante le spedizioni militari, era severamente vietato. La violazione di questa regola è stata considerata come un tradimento e potrebbe portare persino alla pena di morte.
Maghi
La comunità dei cosacchi ha membri molto insoliti chiamati "characternyky". Si credeva che questi uomini avessero poteri magici e di guarigione. Erano i successori degli antichi maghi pagani che erano stati in grado di dire il futuro e possedevano la conoscenza segreta. Characternyky in Zaporozhian Sich era coinvolto non solo nei rituali magici, ma anche nella guarigione dei guerrieri feriti e nel processo di allenamento fisico e psicologico dei futuri cosacchi.
Blocco dei baffi e del cuoio capelluto

Elegante borsellino e baffi erano caratteristiche fondamentali dello stile dei cosacchi. Gli scienziati hanno l'opinione che i cosacchi abbiano ereditato questa tradizione dai loro antenati pagani. La tradizione di radersi faccia e testa era arrivata a Kyiv Rus dalle tribù locali, e con il tempo passò ai cosacchi dello Zaporozhian. Ci sono anche altre teorie divertenti sulle origini del blocco del cuoio capelluto dei cosacchi. Alcuni Cosacchi pensavano che fossero peccaminosi e non potevano arrivare in Paradiso, così speravano che il Dio li avrebbe trascinati fuori dall'inferno per la loro serratura; altri credevano che se fossero morti in battaglia, un angelo li avrebbe presi per la serratura e tirati in cielo.
Hopak: danza o arte marziale?

Parlando dei cosacchi, non possiamo saltare la danza hopak che è il simbolo della comunità dei cosacchi sia in Ucraina che in Zaporozhian. Non tutti sanno che hopak non è solo una danza eccitante e bella, ma anche un'arte marziale. Il cosiddetto "combat hopak" unisce le tecniche di lancio e lancio con la plastica della danza. Anche le tecniche di afferrare e bloccare insieme ai calci sono tipiche di questo tipo di arte marziale. Il moderno combattimento hopak è stato sviluppato sulla base dei tradizionali metodi di combattimento dei cosacchi.
Come possiamo vedere, Zaporozhian Sich non era solo un'unità militare: era un intero stato con le proprie leggi e le proprie usanze custodite dai coraggiosi cosacchi.
Fonte fotografica: shutterstock.com. Tutte le foto appartengono ai legittimi proprietari.
Comentários