
Negli ultimi anni, l'Ucraina ha guadagnato popolarità come destinazione turistica. Più persone visiteranno questo paese, più domande sorgono. L'Ucraina è un posto pericoloso per viaggiare? Come comportarsi lì e cosa evitare in Ucraina? Troverete tutte le risposte in questo articolo qui sotto
Situazione politica: evitare le zone di guerra

La domanda più frequente posta da coloro che non hanno ancora familiarità con la situazione attuale in Ucraina è la domanda sulla guerra. Quali luoghi e regioni dell'Ucraina sono pericolosi? C'è davvero una guerra in Ucraina? Purtroppo, la risposta è sì. Ma la buona notizia è che questo riguarda solo una piccola parte del territorio del paese. L'Ucraina ha avuto un conflitto bellico con le forze filo-russe dal 2014 e attualmente non ha alcun controllo sulle regioni di Lugansk e Donetsk nell'est del paese. La Repubblica di Crimea, annessa dalla Federazione Russa nel 2014, oggi è un territorio conteso che non ha nemmeno il controllo del governo ucraino. Fortunatamente, altre 22 regioni dell'Ucraina sono completamente pacifiche e sicure. Pertanto, se non hai intenzione di visitare le regioni di Lugansk e Donetsk o la Crimea, non hai nulla di cui preoccuparti.
Sicurezza generale: evitare di entrare nei guai

Negli ultimi anni, il livello delle prestazioni di polizia in Ucraina ha raggiunto nuovi standard di qualità. Tuttavia, sebbene i poliziotti siano pronti a proteggerti, è anche ragionevole attenersi ad alcune regole che ti aiuteranno ad evitare situazioni che implicano l'uso dei loro servizi. Per quanto riguarda le norme generali di sicurezza durante il soggiorno in Ucraina, evidenziero' i seguenti punti.
- Si raccomanda vivamente di tenere lontano da occhi altrui i vostri soldi e oggetti preziosi come documenti, gioielli costosi e smart phone, soprattutto in luoghi pubblici o in mezzo alla folla.
se vai in città a fare una passeggiata, non portare troppi soldi nel portafoglio o in tasca. È meglio prendere una somma di denaro che copre una cena in un ristorante, una corsa in taxi e forse qualche spesa - che sarà sufficiente.
- è consigliabile avere un documento che identifichi la tua personalità: passaporto, patente di guida, ecc. In caso di circostanze impreviste, ti aiuterà a evitare molti problemi.
- dovresti conoscere i contatti dell'ambasciata del tuo paese e averli a portata di mano. Se si verifica qualche problema e non sei in grado di risolverlo, sarai in grado di chiamare i professionisti il cui lavoro è quello di aiutarti.
- parlando di posti da evitare in Ucraina, dovremmo menzionare le parti non centrali della città nelle ore buie. Se vuoi camminare in città di notte, resta nei quartieri centrali (ad esempio, via Khreschatyk e piazza dell'Indipendenza a Kyiv).
- se ti piace bere birra o fumare, è la tua scelta. Tuttavia, evita di praticare queste abitudini in luoghi pubblici con molte persone in giro. Anche se (sfortunatamente) puoi vedere molti locali che lo fanno, è ufficialmente proibito e potrebbe costarti una multa, quindi è meglio godersi un bicchiere o due in un buon bar.
Comunicazione: evitare persone inaffidabili

Anche se incontrare nuove persone è divertente e può ampliare i tuoi orizzonti, scegli correttamente con chi hai intenzione di entrare in contatto. Le persone del tuo lavoro o degli amici dei tuoi amici possono essere una scelta migliore degli estranei da un bar o per strada. Certo, c'è sempre la possibilità di incontrare persone buone ovunque; tuttavia, dovresti stare attento, specialmente con quelli che sono improvvisamente troppo gentili con te o troppo insistenti riguardo alla tua attenzione. Se qualcosa nel comportamento del tuo nuovo amico sembra sospetto, mantieni la giusta distanza con quella persona, specialmente se stai bevendo alcolici insieme. Avere un amico locale affidabile con cui uscire e conoscere una nuova città è la decisione migliore. Anche se non conosci nessuno in Ucraina, puoi trovare un nuovo amico ucraino su servizi noti come Couchsurfing in cui puoi vedere la valutazione di una persona fornita da altri viaggiatori che l'hanno già incontrato
Denaro: evitare il pagamento eccessivo e la corruzione

Il pagamento eccessivo dei servizi è da qualche parte nella lista delle cose che gli stranieri dovrebbero evitare in Ucraina. Triste ma vero: molti proprietari terrieri, tassisti, venditori di souvenir e così via possono cercare di farti pagare di più solo perché sei uno straniero che presumibilmente non ha alcuna idea dei prezzi locali. Per evitare di pagare più del dovuto, chiedi ai tuoi amici ucraini i costi locali per cibo, trasporti e altro o consultali su siti Web tematici, ad esempio numbeo.com. Consiglio utile: non prendere un taxi o accettare offerte di affitto di appartamenti da parte di persone in giro per stazioni ferroviarie e aeroporti. Sono molto propensi a farti pagare i prezzi cosmici. Faresti meglio a utilizzare servizi online affidabili come Uber, Uklon, Booking.com, Airnbnb ecc.
Poche parole sulla corruzione in Ucraina. Purtroppo, questo paese è ampiamente conosciuto per l'alto livello di corruzione. Se ti trovi in una situazione in cui ti viene chiesta una bustarella, dovresti cercare un aiuto legale. In tal caso, è ragionevole contattare l'ufficio di polizia, l'ambasciata del tuo paese, un avvocato professionista o l'Ufficio nazionale anti-corruzione dell'Ucraina.
Differenze culturali nelle regioni: evitare problemi di comunicazione

L'Ucraina è un grande paese, quindi non sorprende che le persone in diverse parti abbiano opinioni, valori e tradizioni diversi. Prima di visitare una determinata città, città o villaggio, è ragionevole conoscere le specificità della cultura nella tua destinazione. Ad esempio, le persone nella parte occidentale dell'Ucraina (Lviv, Ivano-Frankivsk e così via) e le persone che vivono in piccoli villaggi in tutto il paese sono più preoccupati per la religione e possono essere chiamati più conservatori e tradizionali di quelli che dimorano, ad esempio, a Kyiv o Odesa, dove le persone sono più flessibili e aperte. Inoltre, dovresti sapere che l'Ucraina occidentale parla per lo più di lingua ucraina, mentre le persone nelle zone centrali e orientali del paese tendono a parlare russo. Conoscere queste caratteristiche può impedirti di molti casi di incomprensioni e situazioni di confusione.
Relazione: evitare di spezzare il cuore

Triste ad ammetterlo, ma dobbiamo affrontare la verità: negli ultimi anni, l'Ucraina è stata conosciuta come uno dei paesi più popolari per il turismo sessuale. Donne bellissime e prezzi economici: questa combinazione attrae numerose persone che vengono in Ucraina per divertirsi. Tuttavia, c'è anche l'altro lato della medaglia. Molte ragazze in Ucraina, attratte dagli alti stipendi degli stranieri, incontrano uomini stranieri solo per ottenere i loro soldi e regali preziosi. Queste ragazze, solitamente chiamate "cercatori d'oro", possono fingere di provare sentimenti ed emozioni che non provano nella realtà per imbrogliare gli uomini e farli pagare. Sia i turisti del sesso che i cercatori d'oro creano una specie di "circolo vizioso" in modo che coloro che cercano il vero amore e una relazione fedele possano facilmente entrare in questa trappola. Ti consiglio di evitare di essere ciechi mentre incontri - anche se ti piace l'aspetto e le parole di uno, non perdere ciò che è nascosto dietro di loro. Domande sul tuo stipendio e possibilità di ricevere regali costosi da te al primo appuntamento non sono di buon auspicio. Cerca quello che sarà interessato alla tua personalità e non ai tuoi soldi. Oltre ai cercatori d'oro, ci sono migliaia di ragazze ucraine sincere e sincere che ti apprezzeranno per quello che sei e non per quello che guadagni. Ascolta il tuo cuore e sii onesto con te stesso e troverai il tuo amore.
Attenendosi a queste semplici regole, sicuramente godrai il tuo tempo in Ucraina. Benvenuto!
Fonte fotografica: shutterstock.com, unsplash.com. Tutte le foto appartengono ai legittimi proprietari.
Comments