top of page

Ucraina : interessanti destinazioni di viaggio nella regione di Poltava

  • Immagine del redattore: Giuseppe Correra
    Giuseppe Correra
  • 13 mag 2018
  • Tempo di lettura: 4 min

Situata nell'Ucraina centrale, la regione di Poltava è spesso indicata come il luogo in cui è nata la lingua ucraina. Il centro amministrativo della regione, la città di Poltava è una delle città ucraine più conosciute. Qui i turisti troveranno molti monumenti storici e importanti risultati architettonici, nonché incredibili ricorsi naturali e l'inesauribile cordialità degli abitanti di Poltava.



La città è situata nella parte orientale della regione di Poltava e si trova su entrambe le rive del fiume Vorskla. È uno dei più grandi centri industriali e culturali dell'Ucraina centrale. Questa è una città affascinante con un enorme patrimonio spirituale, che attrae una moltitudine di viaggiatori provenienti da tutto il mondo.


La città è ben conosciuta per il suo raro destino. Non si sa ancora quando fu fondata, tuttavia i primi ricordi sull'insediamento sul territorio della moderna città di Poltava risalgono all'XI secolo. Prende il nome da "Ltava", la sorgente del fiume Vorskla, sulla pittoresca riva di cui si trova la città: fino al XVI secolo Poltava faceva parte del Granducato di Lituania, diventando in seguito parte della Polonia e dal XVII secolo. secolo, Russia. La città ha avuto un destino complicato: per secoli è stata spinta in conflitti militari.



L'evento chiave che cambiò radicalmente il destino di Poltava (e dell'Europa) fu la famosa battaglia di Poltava, che ebbe luogo qui nel 1709.


Stabilì l'esito della guerra del Nord che durò da oltre 20 anni tra la Svezia e la Russia. Durante il combattimento, l'esercito russo (guidato da Pietro il Grande) ha schiacciato le truppe di Carlo XII.


Il campo di battaglia in cui il sanguinoso scontro ha preso il posto è ora una riserva nazionale. È l'unica area di conservazione storico-culturale del paese che fa parte dell'Associazione Internazionale dei Musei delle Armi e della Storia Militare dell'UNESCO.


Sul suo territorio si trova il Museo della Storia della Battaglia di Poltava, la cui collezione conta oltre 8.000 pezzi unici.


Per saperne di più sulla complessa e affascinante storia della regione di Poltava, molti turisti visitano il Museo di Storia Poltava.


Questo museo è uno dei musei più antichi e più grandi in Ucraina. La sua inestimabile collezione descrive la straordinaria storia di Poltava e della sua periferia; l'edificio in cui si trova il museo è anche un interessante esempio di Art Nouveau ucraino.



Un'altra destinazione turistica interessante a Poltava è Ivanova Gora. L'Ivanova Gora è un'alta collina pittoresca che sovrasta il fiume Vorskla.


Questo è un intero complesso di punti di riferimento. La struttura più riconoscibile, che decora la cima della collina, è l'elegante White Belvedere, uno dei molti simboli vivaci di Poltava.


Bella vista sul fiume e il maestoso Monastero dell'Esaltazione della Croce, l'edificio più antico di Poltava, aperto dal luogo in cui è installato.


La Rotonda è particolarmente bella di notte, quando brilla di migliaia di sfumature diverse grazie a centinaia di lampade a LED.


Il simbolo della regione moderna Poltava è il monumento a Galushka. È un piatto profondo con dodici Galushkas (gnocchi) e un grande cucchiaio, che si erge su un piedistallo a forma di tavolo di legno.


Il monumento è stato inaugurato il giorno del compleanno del nativo più famoso della regione di Poltava, l'eminente scrittore Nikolai Gogol, che ha immortalato questo piatto ucraino di culto nelle sue opere.


Ogni anno il festival del cibo Galushka si svolge vicino al monumento che offre una vasta gamma di gnocchi e altri piatti tradizionali ucraini.


Tra le attrazioni più visitate di Poltava ci sono il lussuoso edificio della Cattedrale dell'Assunzione che si trova sulla cima di Ivanova Gora (Ivanova Mauntain) e il Museo-Palazzo del classico scrittore ucraino Ivan Kotliarevsky. È in suo onore che è stato chiamato il monte.


La maggior parte dei viaggiatori che vengono a visitare la regione di Poltava non può mancare alla leggendaria fattoria nei pressi del villaggio di Dykanka e alla più rinomata fiera dell'Ucraina, Velyki Sorochyntsi.


La regione di Poltava, con le sue bellezze naturali e gli splendidi dintorni, ha avuto un effetto particolarmente forte sui più famosi scrittori ucraini come Ivan Kotlyarevsky e Mykola Gogol.



Il primo ha descritto la città nelle sue novelle molto, il che ha contribuito alla popolarità moderna della regione tra i turisti.


Il villaggio di Dykanka è un grande esempio di come un così grande numero di ricchezze naturali, architettoniche e storiche possa adattarsi a uno spazio relativamente piccolo.


Questo villaggio è uno degli angoli più pittoreschi non solo della regione orientale, ma dell'intera Ucraina!


Per secoli, i suoi favolosi scenari, foreste e monumenti storici hanno deliziato e ispirato numerosi poeti, scrittori e artisti.


Dykanka offre un'opportunità perfetta per rivivere la vita di un autentico villaggio ucraino.


Tra i monumenti più visitati del villaggio ci sono: la chiesa classicista di Nikolai, la chiesa barocca della Trinità, il bellissimo boschetto di lillà, il complesso architettonico "Le serate in una fattoria vicino a Dykanka".


Dykanka si trova a 25 km da Poltava. Gli autobus passano ogni giorno, ogni mezz'ora dalla stazione centrale degli autobus di Poltava.




La città di Myrhorod, disseminata sulle rive del fiume Khorol, è uno dei tesori più ammirevoli della regione di Poltava.


Questa è una città calma e tranquilla, che è un luogo ideale per scoprire la vita, la storia e le vivaci tradizioni dell'Ucraina centrale.


Questa è anche una delle città più antiche in Ucraina, nonché un resort balneoterapeutico di prima qualità.


La più interessante attrazione turistica di Myrhorod è il piccolo stagno nel centro della città, noto come "Myrhorod Puddle", parco di sculture situato vicino al laghetto, la Chiesa del Dormitorio, che è considerata il più antico edificio sopravvissuto della città; il Museo della ceramica. Myrhorod si trova a 100 km da Poltava. Puoi arrivarci con l'autobus o con il treno elettrico.



Anche il villaggio di Berezova Tudka nella regione della Polava attira molti visitatori. La tenuta di famiglia dell'ultimo ucraino hetman Ivan Skoropadsky si trova nel villaggio.


È anche noto come luogo che il poeta ucraino Taras Shevchenko visitava molto, come il suo amico Eugene Zakrevsky possedeva una tenuta qui.


Molti turisti curiosi visitano il copione famigliare della famiglia Zakrevsky in quanto progettato come una piramide egizia (soluzione architettonica piuttosto sorprendente per l'Ucraina centrale del XIX secolo).



La regione di Poltava è considerata un gioiello dell'Ucraina orientale con molte destinazioni da visitare.


Scoprire questa regione eclettica dell'Ucraina offrirà una visione migliore della storia e della cultura dell'Ucraina.


Fonte della foto: depositphotos.com

 
 
 

Comments


Iscriviti alla Newsletter

Non perdere mai un aggiornamento

In questo sito web offriro' consigli, suggerimenti, soluzioni e strategie affinché diventi una risorsa per tutti gli appassionati di cultura, turismo e marketing direttamente dal territorio : l'Ucraina.

© 2018 Tour Marketing Ucraina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

bottom of page