top of page

Ucraina : i vini della Transcarpazia, cosa occorre sapere

  • Immagine del redattore: Giuseppe Correra
    Giuseppe Correra
  • 2 giu 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

In vino veritas, è una frase popolare...


Informazioni storiche sulla vinificazione nel territorio della moderna Transcarpazia:


Si possono incontrare i viticoltori in Transcarpazia, quando si visitano le cantine, sale di degustazione, feste del vino.


I primi cespugli di uva, in Transcarpazia, apparvero nel III secolo.



Ma il vero sviluppo della vinificazione attiva ha avuto con l'inizio del XVIII secolo, quando il territorio dell'Ungheria ha chiuso il dominio dell'Impero Ottomano, con l'arrivo del conte Drugets;



Già nel XVII secolo la citta' di Uzhhorod ricevette il suo stemma!


L'immagine che rappresenta la vite e l'uva.


Allora già in città c'erano 156 vigne degli abitanti, 20 vigneti dei sovrani del castello, che ogni anno riempivano 800 barili di vino


La varietà popolare di uva nel territorio della Transcarpazia è apparsa nel 1885.


Poi hanno iniziato a ripristinare le varietà di vigneti e, all'inizio della prima guerra mondiale, sul territorio della regione c'erano 3 mila ettari di vigneti.


Sul territorio della Transcarpazia, nel 1950-60 anni le aree industriali dei vigneti erano poco più di 14mila ettari


Dal 2000, l'Associazione dei produttori di vino della Transcarpazia opera nella regione, impegnata a far rivivere la cultura della vinificazione.


È importante sapere che quando si parla di vino in Transcarpazia, si parla sempre di vino di uva originale.


Cantine della Transcarpazia


Nel villaggio Shalanky, quartiere Vynohradiv, nel 1560 nella montagna di origine vulcanica hanno creato un deposito per botti di vino.


Secondo i custodi della cantina, alcune botti di rovere utilizzate per quasi 300 anni, e a suo tempo qui andava a bere vino il conte ungherese Ferenc Rakoczy.


Nel villaggio di Serednye, ci sono cantine. Una e' una cantina popolare "Leanka", è anche chiamata cantina del "Vino Serednyanskie".



Botti di vino giacciono nelle cantine, che nel XVI secolo i turchi prigionieri scavarono. La profondità massima delle caverne è di 15 metri.


Da 4 km di caverne e gallerie, l'impianto utilizza solo 2,2 km. Il resto è chiuso. Temperatura dell'aria, tutto l'anno +12 gradi.


Nella città Vinogradov vi è un complesso unico della cantina, che taglia la roccia della montagna della Chorna a forma di ferro di cavallo. Lunghezza 350 metri, una temperatura stabile durante tutto l'anno è 11-14 gradi.


Dov'è la migliore degustazione di vini in Transcarpazia ?


Oggi in Transcarpazia ha circa 100 luoghi di degustazione di vini dove vi verrà offerto vino di casa.

Si trovano sul territorio di Vinogradovsky, Beregovo, Mukacheve, e nella regione di Uzhgorod.


Vino in Transcarpazia è stato il tema principale dei Festival ucraini: il vino rosso (Mukachevo), vino bianco (onshore), vino (Uzhgorod), soleggiato drink (Uzhgorod), viti Ugochanskogo (uva), di San Martino Day (Mukachevo).



La cultura del consumo e la degustazione di vini sono le differenze fondamentali che distinguono la Transcarpazia dalle altre regioni dell'Ucraina.


Come e dove si possono acquistare e degustare questi vini naturali, basta pianificare una vacanza e visitare la Transcarpazia.


Cercheremo una risposta insieme!

 
 
 

Comments


Iscriviti alla Newsletter

Non perdere mai un aggiornamento

In questo sito web offriro' consigli, suggerimenti, soluzioni e strategie affinché diventi una risorsa per tutti gli appassionati di cultura, turismo e marketing direttamente dal territorio : l'Ucraina.

© 2018 Tour Marketing Ucraina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

bottom of page