
Uno degli edifici più riconoscibili in Ucraina, l'Opera di Leopoli è anche uno dei più bei teatri europei.
Prende il nome dalla famosa cantante d'opera Solomiya Krushelnytska, che è nata e cresciuta a Leopoli, l'Opera House comprende vari stili architettonici europei realizzati in tutto il loro lusso.
Costruito all'inizio del XX secolo, progettato dall'architetto Zygmunt Gorgolewski, il Grand Theatre di Leopoli è stato paragonato ai teatri dell'opera di Parigi e Vienna.
Molti teatri europei vantano una straordinaria storia costruttiva, ma il teatro dell'opera di Leopoli è unico in quanto è costruito sulla cima di un fiume.
L'architetto propose l'idea radicale e intrigante di seppellire il piccolo fiume sotto l'opera. I suoi piani includevano anche l'uso di una fondazione concreta, una prima per l'Europa.

Con ottimistica trepidazione, i pianificatori della città concordarono e l'Opera House fu completata nel 1900.
L'edificio cominciò a affondare subito, ma si stabilì nei decenni successivi.
Il fiume Poltva scorre sotto il palco e continua attraverso il centro profondo sotto l'asfalto.
Verso la fine del diciannovesimo secolo Leopoli era una fiorente città desiderosa di un teatro di classe europea.

Il teatro è stato costruito da un famoso architetto viennese Z. Gorgolevsky nello stile di "Vienna pseudo rinascimentale" che è una miscela di diversi stili architettonici.
Questo imponente edificio è riccamente decorato dall'esterno e ha interni sontuosi.
Il palcoscenico è decorato con una cortina teatrale originale chiamata "Parnassus", progettata dal famoso artista polacco G. Semygradsky. "Parnaso" fu dipinto a Roma alla fine del 19 ° secolo, in particolare per il Teatro dell'Opera di Leopoli.

Il dipinto è stato esposto a Roma e nelle gallerie d'arte di Leopoli prima di essere portato a teatro subito dopo la sua apertura.
Il teatro ha celebrato il suo centenario di recente.
Da quel momento ha il nome della famosa cantante ucraina Solomia Krushelnytska.
La sua voce affascinante è stata ascoltata in ogni famoso palcoscenico mondiale insieme a grandi cantanti del 20 ° secolo come Caruso, Batistini, Shalyapin e il direttore Toscanini.
Fu per Krushelnytska che Giacomo Puccini compose l'opera "Cio-Cio-San".

I professionisti contemporanei che chiamano la casa dell'Opera House, includono un'orchestra sinfonica di 90 elementi, più di 40 solisti d'opera di livello mondiale, un coro e una compagnia di balletto.
Oggi, il Teatro dell'Opera di Leopoli ha ricevuto il titolo di Opera Nazionale dell'Ucraina.
Fonte fotografica: shutterstock.com, pinterest.com, @yuriy_semak. Tutte le foto appartengono ai legittimi proprietari.
Comments