top of page

Storia interessante delle strade di Kyiv: Yaroslaviv Val

  • Immagine del redattore: Giuseppe Correra
    Giuseppe Correra
  • 1 lug 2018
  • Tempo di lettura: 4 min


La via Yaroslaviv Val a Kyiv risale dalla famosa Porta d'oro, riportandoci indietro nella storia - fino al XIX secolo, quando fu fondata la strada. La strada affascina turisti e gente del posto da numerosi monumenti storici, monumenti architettonici e luoghi mistici che raccontano storie interessanti e permettono di sentire l'anima vecchia e saggia della capitale ucraina.


La strada inizia al Golden Gate - l'importante monumento storico, costruito dal principe Yaroslaw il Saggio nel secolo XI. In quel periodo, la massiccia struttura era l'ingresso principale della città di Kyiv.


Nel corso del tempo, le porte si sono trasformate in rovina, ma durante due ricostruzioni (1982 e 2007) il punto di riferimento è stato rianimato.


Ora accoglie i visitatori per vedere la struttura rinnovata, il museo al suo interno e la piattaforma di osservazione in alto.


Questa strada ha cambiato il suo nome molte volte.


Al giorno d'oggi, prende il nome dal grande principe Yaroslaw il Saggio che regnò a Kiev Rus nei secoli X e XI. In quel periodo si trovava qui il muro difensivo della terra ("val" in lingua ucraina).



Negli anni tra il 1840 e il 1950 furono demoliti i resti del muro di terra e qui fu fondata la nuova strada chiamata Podvalna (letteralmente tradotto come "sotto il muro di terra").


Nel 1869, alla strada fu dato ufficialmente il nome Yaroslaviv Val ("il muro di terra di Yaroslav").


Nel 1928, la strada prese il nome dall'eroe militare sovietico Voroshylov, nel 1957 fu ribattezzata via Polupanov (in onore di Andriy Polupanov, il primo comandante sovietico di Kyiv), nel 1963 la strada fu chiamata Velyka Pidvalna.


Solo nel 1977 la strada riprendeva il suo nome moderno: Yaroslaviv Val.


Quando percorri questa bellissima strada, senti di essere più in un museo di architettura che in una parte normale di Kyiv.


La strada ha solo pochi edifici moderni di ambasciate straniere, mentre tutti gli altri edifici sono monumenti storici con targhe commemorative in metallo.


Proprio all'inizio della strada, a Yaroslaviv Val, 1, vedrete l'edificio rosso scuro con le finestre a bifora, a sporgente e i balconi tortuosi.


Questo edificio, che assomiglia al castello di un cavaliere, ha un nome non ufficiale "La casa del barone".


La casa fu costruita nel 1897 su richiesta del proprietario polacco Mykhailo Pidgirsky.


Per vedere l'ingresso principale dell'edificio, devi passare attraverso il cancello decorato con statue di demoni alati (spesso chiamati scimmie alate) che sostengono la facciata.


La gente dice alla leggenda che se l'edificio è in pericolo, i demoni prendono vita per proteggerlo.



Poi vediamo l'edificio a Yaroslaviv Val, 3 - l'ex-proprietà del famoso enologo e uomo d'affari Maxim Steingel.


L'edificio fu costruito nel 1858. Maxim Steingel aveva il titolo di barone; questo è il motivo per cui la gente chiama l'edificio vicino a Yaroslaviv Val, 1 "La casa del barone".


Tuttavia, questo è un errore: il barone viveva e teneva i suoi vini leggendari all'indirizzo Yaroslaviv Val, 3.


Al giorno d'oggi, questo edificio è la residenza dell'ambasciatore indiano in Ucraina.


La casa di Yaroslaviv Val, 5 fu costruita anche a metà del XIX secolo.


Era di proprietà di Kiseliovs - i successori della vecchia famiglia di Adam Kisil`, l'ultimo governatore militare polacco di Kyiv, che aveva una grande villa sulla montagna Zamkova.


Vasiliy Obraztsov, il famoso professore di medicina di Kyiv, che è stato il primo medico a descrivere la diagnosi di infarto miocardico e trombosi, ha vissuto qui.


Il bellissimo edificio all'indirizzo Yaroslaviv Val, 7 sicuramente conquisterà il tuo cuore a prima vista.



In passato era una karaim kenesa (casa di preghiera) della comunità di Kyiv Karaim.


L'edificio, costruito nel 1902, colpisce per gli splendidi elementi che conservano lo stile moresco e arabo.


Il suo arredamento include cemento che è appena entrato in moda nel periodo della costruzione ed è stato molto costoso.


La kenesa è stata progettata secondo il progetto dell'architetto Vladyslav Gorodetsky su richiesta del "re del tabacco" Solomon Kogen di Yevpatoriya.


Nell'era sovietica, la comunità di Karaim ha interrotto il suo lavoro a Kyiv.


L'edificio fungeva da teatro delle marionette, quindi - come cinema. Nei tempi moderni, la vecchia kenesa è la Casa degli attori.


Anche la storia dell'edificio a due piani a Yaroslaviv Val, 10, è molto interessante.


Prima della rivoluzione, le classi di maternità e ostetricia si trovavano qui.



Dal 1915, l'edificio è stato trasformato in hotel "Versal".


I battiscopa e il montaggio del balcone sopra l'ingresso sono rimasti invariati rispetto agli orari dell'hotel, quindi meritano attenzione.


Nel 1919 l'edificio fu venduto, ma i nuovi proprietari non si trasferirono qui: i sovietici arrivarono in Ucraina, così l'edificio divenne nazionalizzato.


L'edificio a Yaroslaviv Val, 15 sorprende con numerose foto di persone di epoca pre-rivoluzionaria, appese alle finestre.


Queste sono le foto delle persone che hanno soggiornato nell'hotel militare "Krasnaya Zvezda" che si trovava a questo indirizzo prima.


Un altro fatto interessante: nel cantiere, si trova un edificio di tre piani famoso designer di aerei Igor Sikorsky nato nel 1889.


Igor e la sua famiglia vivevano qui al primo piano, e l'ingegnere ha assemblato il suo secondo elicottero proprio qui nel cortile.



L'istituto medico e pedagogico, fondato dalle sorelle di Igor Sikorsky, era situato al secondo piano di questo edificio.


Yaroslaviv Val era abitata non solo da noti scienziati e medici - era anche il punto d'incontro dell'arte Boemia.


Ad esempio, il violinista Mykhailo Sikard, l'amico del compositore Mykola Lysenko, viveva nell'edificio a Yaroslaviv Val 11.


Veniva regolarmente visitato dal suo famoso amico.


Il noto colonnello e uomo d'affari Leonid Rodzyanko visse a Yaroslaviv Val 14a. Organizza regolarmente feste ed eventi legati all'arte visitati da artisti famosi come l'eminente poetessa Anna Akhmatova che ha letto qui le sue poesie.


L'edificio all'indirizzo Yaroslaviv Val 40 è "La casa dei talenti".


L'università Karpenko-Kary Theater, Cinema e Televisione, situata qui, era l'alma mater di molti noti artisti ucraini: Olga Sumska, Bogdan Stupka, Ada Rogovtseva e altri.


L'edificio fu costruito nel 1907 dal magnate dello zucchero Mykola Tereshenko. Prima della rivoluzione, era una scuola economica.


Ma dopo il 1917, l'edificio servì come accademia delle arti e persino conservatorio.


Se sei interessato a visitare la vecchia via Yaroslaviv Val, metropolitana fermata alla stazione della "Zoloti Vorota".


Benvenuti nello spirito della storia nel cuore di Kyiv !!



Foto fonte: katsiaryna sanikovich, Stanislaw Tokarski / Shutterstock.com. Tutte le foto appartengono ai legittimi proprietari.

 
 
 

Commenti


Iscriviti alla Newsletter

Non perdere mai un aggiornamento

In questo sito web offriro' consigli, suggerimenti, soluzioni e strategie affinché diventi una risorsa per tutti gli appassionati di cultura, turismo e marketing direttamente dal territorio : l'Ucraina.

© 2018 Tour Marketing Ucraina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

bottom of page