top of page

Palazzi e Castelli nella regione di Vinnytsia

Immagine del redattore: Giuseppe CorreraGiuseppe Correra

Come spesso ho scritto, in tutto il territorio dell'Ucraina sono dislogati piu' di 5.000 castelli, palazzi e fortezze antiche, ma la regione di Vinnytsia in Ucraina è uno dei leader per numero di monumenti architettonici.


Se viaggi in questa zona, avrai la possibilità di vedere numerosi bei palazzi antichi, fortezze e palazzi costruiti nei diversi periodi della storia.


Diamo un'occhiata ai palazzi più interessanti che possiamo trovare intorno a Vinnytsia.


Palazzo Sherbatova a Nemyriv


Sherbatova palace, un bellissimo edificio in stile neoclassico, è la residenza più elegante di Nemyriv. Vicino all'ingresso del palazzo, vedrai sofisticate sculture di leoni assonnati fatti di marmo di Carrara. Pochi secoli fa, Nemyriv era di proprietà della famiglia Potocki - simile a Tulchyn e molte altre città ucraine. Nel XIX secolo, Boleslav Potocki decise di dare un contributo allo sviluppo di Nemyriv. Ha costruito qui la scuola, due chiese, diversi edifici industriali e il nuovo palazzo. Alla fine del secolo, la nipote di Boleslav, Maria Sherbatova, ordinò di abbattere il vecchio palazzo e di costruire una nuova residenza. La duchessa scelse l'architetto ceco Stibral che riuscì a portare in vita i suoi sogni: progettò un castello simile a quello che Maria aveva visto in Inghilterra. Secondo la leggenda, la duchessa credette alla profezia di un indovino che disse che Maria non sarebbe morta finché la costruzione del castello non fosse finita. I principali lavori di costruzione terminarono nel 1900, mentre i lavori di finitura interna ed esterna erano ancora in corso. Nel 1920, nonostante il fatto che la residenza fosse ancora in costruzione, la duchessa ei suoi figli furono uccisi dai bolscevichi. Oggi il palazzo Sherbatova, circondato da un pittoresco parco con un territorio di 85 ettari, è utilizzato come luogo di cura.


Palazzo Potocki a Tulchyn


Il palazzo Potocki nella città di Tulchyn è un magnifico spettacolo architettonico nello stile del classicismo costruito nella seconda metà del XVIII secolo. La costruzione del palazzo iniziò nel 1782 secondo il progetto dell'architetto francese Lacroix basato sull'ordine della famiglia Potocki. Potocki era una nobile famiglia polacca che possedeva molti territori in Ucraina. I diversi membri di quella famiglia erano grandi comandanti militari, capi di governo e figure culturali. Nei tempi moderni, ricostruito palazzo Potocki a Tulchyn è nella condizione migliore rispetto a tutti gli altri beni della famiglia Potocki. Al giorno d'oggi la scuola di cultura di Tulchyn si trova nel palazzo. Dal 2017, il palazzo Potocki ha anche iniziato a ospitare OperaFest - un grande festival di musica classica. Questo posto è molto popolare tra i turisti e la gente del posto. Ci sono molte leggende interessanti su questo palazzo. Per esempio, alcune persone dicono che qui il duca Potocki incontrò la sua futura moglie Sofia, che lo ispirò a creare il famoso parco paesaggistico di Uman. Un'altra leggenda narra che in questo palazzo l'eminente poeta russo Alexander Pushkin incontrò le figlie del duca Potocki. Questo incontro gli ha dato idee per le sue famose opere "Yevgeniy Onegin" e "The Fountain of Bakhchisaray".


Palazzo Voronovytsia


Il palazzo nel villaggio di Voronovytsia è un importante punto di riferimento storico e architettonico nello stile del primo classicismo costruito nel 1770-1777. L'autore del progetto è stato l'architetto Lorenz Gedon che ha mantenuto lo stile dell'epoca architettonica italiana di Andrea Palladio, noto per i suoi palazzi con ali laterali leggermente ricurve. Questo complesso architettonico e parco fu costruito dall'ordine del magnate polacco Frantishek Grokholsky - l'importante leader politico e governativo che era anche un grande fan dell'arte. Nel 1869, il palazzo fu venduto al capitano II grado Mykola Mozhaisky (secondo l'altra versione, Mykola vinse il palazzo a carte). Suo fratello Alexander Mozhaisky, che viveva anche nel palazzo, inventò il primo modello di aereo con motore a vapore nel mondo. Al giorno d'oggi, il Museo dell'Aviazione e della Cosmonautica si trova nel palazzo. A proposito, il palazzo Voronovytsia è stato recentemente ricostruito: l'UE ha concesso 30 milioni di UAH per i lavori di restauro. Il palazzo ristrutturato ha aperto le sue porte nel 2017.


Palazzo Sobansky a Verkhivka


Nel XVII secolo, il villaggio di Verkhivka nella regione di Vinnytsia era di proprietà del duca Felix Potocki. In seguito, donò questo territorio ai contadini al proprietario terriero Mikhail Sobanski. Rich Sobanski ha deciso di costruire un palazzo qui. La costruzione della nuova residenza progettata in stile neo-barocco durò dal 1861 al 1894. Nel 1891 fu organizzato un grande parco paesaggistico attorno al palazzo. Il parco aveva molti bellissimi alberi e fiori dai diversi angoli dell'Ucraina e dell'Europa occidentale. Il palazzo fu ricostruito alcune volte durante il XX secolo; quindi ora è in ottime condizioni. I visitatori sono impressionati dalle belle sculture sulla facciata dell'edificio e dai vecchi elementi del design degli interni, come le scale a chiocciola al piano attico. Dopo la rivoluzione, le terre attorno al palazzo Sobansky furono usate come un ranch di cavalli; nel 1932, il palazzo divenne una scuola superiore agricola. Al giorno d'oggi, questo splendido edificio ospita il collegio Verkhivka.


Palazzo di Mering a Stara Pryluka


Questo palazzo nel villaggio di Stara Pryluka fu costruito nel XVIII secolo quando la città era di proprietà della famiglia di magnati polacchi Varshitsky. Da allora, l'edificio è stato ricostruito molte volte. L'ultima ricostruzione avvenne nel 1906. A quel tempo, il palazzo era posseduto da Sergiy Mering - il figlio del famoso medico di Kyiv, Fedir Mering. Sergiy ha deciso di rinnovare il palazzo mantenendo lo stile neobarocco che possiamo vedere oggi. L'edificio sembra molto simile al famoso palazzo Maryinsky a Kyiv. Alcune delle sue stanze, tra cui l'ingresso con finiture in maiolica, sono state progettate in stile moresco, ricordando con forza il complesso spagnolo Alhambra. Alcune camere hanno soffitti in legno di sequoia. Nei tempi moderni, l'edificio del palazzo Mering ospita un collegio.


Una visita ai vecchi palazzi della regione della Vinnitsia è un interessante viaggio nel mondo della storia ucraina.


Fonte fotografica: shutterstock.com, foto di Google. Tutte le foto appartengono ai legittimi proprietari.

 
 
 

Comments


Iscriviti alla Newsletter

Non perdere mai un aggiornamento

In questo sito web offriro' consigli, suggerimenti, soluzioni e strategie affinché diventi una risorsa per tutti gli appassionati di cultura, turismo e marketing direttamente dal territorio : l'Ucraina.

© 2018 Tour Marketing Ucraina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

bottom of page