Il museo della farmacia a Leopoli
- Giuseppe Correra
- 18 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min

«Under the Black Eagle» è la più antica farmacia operativa in Ucraina.
Si trova nel cuore della città di Lviv / Leopoli, all'angolo tra Strada Drukarska street e la Piazza Rynok.
Questo è ora un museo farmaceutico e una farmacia funzionante.
Nel corso di molti secoli a Leopoli, la competizione esisteva tra il monastero e le normali farmacie cittadine.
I monaci vendevano medicine a prezzi più bassi e condividevano l'artigianato farmaceutico con tutte le persone interessate, le loro ricette erano semplici, comprensibili e prive di ingredienti segreti.
Allo stesso tempo, i negozi di "droga del mondo secolare» hanno iniziato a richiedere un monopolio per il settore farmaceutico.
Questa silenziosa guerra in farmacia durò fino a quando il governo austriaco prese il potere a Leopoli.
Nonostante il fatto che la competizione fosse molto forte, nel 1735 un farmacista tedesco Franz Natorp aprì la sua farmacia privata al piano terra del palazzo d'angolo sulla Piazza Rynok.
Questa era una farmacia funzionante, con tutta la medicina preparata direttamente nel suo laboratorio.
Le farmacie che operavano all'inizio del XX secolo differivano molto da quelle che acquistiamo medicine da oggi.

Ai tempi in cui le farmacie servivano come club sociali.
«Sotto l'aquila nera» divenne rapidamente il luogo preferito della Boemia in città per gustare una tazza di tè o caffè, discutere di notizie in ritardo o persino giocare a carte.
La farmacia ha cambiato proprietario molte volte nei 200 anni successivi.
Con l'arrivo dei sovietici a Leopoli durante la seconda guerra mondiale, "Under the Black Eagle" fu confiscato dai suoi proprietari privati e trasformato in farmacia di proprietà statale.
Negli anni '60 fu presa la decisione di aprire un museo farmaceutico nei locali della farmacia, che ora rimane tra le destinazioni di viaggio più visitate di Lviv.
I visitatori del museo possono esaminare oltre 5000 oggetti storici tra cui un antico dispositivo di pesatura, varie apparecchiature farmaceutiche di diverse età, una vasta collezione di libri su farmacia e alchimia, campioni di medicine, incluso il terreno - un raro antidoto universale.
I visitatori sono anche invitati a visitare la prigione dell'edificio, che ospitava un laboratorio di alchimia.

Qui gli ospiti possono apprendere come il laboratorio è stato equipaggiato nel XVI-XVII secolo ed esaminare vari materiali per esperimenti alchemici.
Negli anni '80 si decise di restaurare l'aspetto storico dell'edificio nel modo in cui guardava indietro nel XVI secolo, ancor prima che la farmacia venisse aperta lì.
Ora l'edificio vanta i vetri delle finestre dall'aspetto autentico (piccoli e piuttosto scuri) creati utilizzando le tecniche di fabbricazione del vetro dei vecchi tempi e la lavorazione del legno completamente restaurata su porte e serramenti.
Comments