I 5 migliori marchi di vino ucraini
- Giuseppe Correra
- 6 lug 2018
- Tempo di lettura: 4 min

Un mio profondo studio quotidiano all'insegna della mia specializzazione del Food Marketer : il Turismo Enogastronomico. La connessione tra le filiere dell’agricoltura e del turismo è una delle basi per uno sviluppo sostenibile del territorio dell'Ucraina. La Gastronomia è il piacere di assaporare un prodotto o un piatto frutto del lavoro dei cuochi artigiani e degli agricoltori fortemente legati alla terra attraverso sapienza e coscienza delle tradizioni. Il vino, ormai da tempo, è percepito sempre meno come un alimento quotidiano e sempre più come un prodotto di moda.E' sempre più apprezzata quella di concepire e sviluppare un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo capace di produrre numeri e fatturato sui mercati
Alla scoperte delle eccellenze enologiche. Storie di persone e prodotti di eccellenza : il Made in Ukraine e le sue unicità, all'insegna della qualità enologica di questo paese.
Il vino è una bevanda speciale che accompagna spesso i momenti perfetti della nostra vita.
Un appuntamento romantico con l'amato, una calda serata con gli amici, una notte tranquilla a casa con i film preferiti ...
Un bicchiere di buon vino porta nuove note e gusto in ognuna di queste situazioni.
E, naturalmente, abbiamo bisogno solo di vini eccellenti per i nostri momenti preziosi.
Considero questi 5 migliori marchi di vini ucraini che soddisfano questo elevato standard.
Kolonist

Il colono è uno dei più grandi produttori di vino in Ucraina con 200.000 bottiglie in un anno di produzione. I vigneti dell'azienda si trovano nella parte meridionale della regione di Odessa, in una delle migliori regioni vinicole ucraine. Il villaggio di Krynychne, dove crescono le uve del colono, condivide la stessa latitudine con Bordeaux - città francese con un clima mite mediterraneo, famosa per le sue tradizioni e le conquiste nel campo della vinificazione. I vigneti del colono possono vantare tipi popolari come lo Chardonnay, il Cabernet, il Merlot, il Riesling e altri. Il Cabernet "High Gamma" è uno dei migliori vini offerti dal marchio Colonist. Questa bevanda esprime con successo le più piccole sfumature di Cabernet, combinando note di bacche nere, erbe e uva nel suo aroma. Questo vino si abbina perfettamente con l'agnello e altre carni. "Odesa Black" è un altro vino del Colonista che merita molta attenzione. Questo vino, a base di vitigno locale, può essere descritto come un mix di Alicante Bouschet e Cabernet Sauvignon. "Odesa Black", con il suo sapore ricco astringente, si adatta sicuramente a una succulenta bistecca. I buongustai possono trovare i vini dei coloni nella maggior parte delle enoteche e anche nei grandi supermercati come Novus e Auchan.
https://kolonist.com.ua/en/
Cantina del duca P.N. Trubetskoy

Cantina del duca P.N. Trubetskoy, situato nel villaggio di Vesele nella regione di Kherson, produce vini secondo le tecnologie classiche da oltre 120 anni. Vini ucraini di alta qualità del duca P.N. Il marchio Trubetskoy è fatto con uve raccolte a mano coltivate nei grandi vigneti della cantina. Il marchio ha tre serie principali di bevande. La giovane collezione è rappresentata dai tipi Riesling, Chardonnay, Aligote, Sauvignon, Pinot Bianco e Cabernet. La collezione di vini invecchiati che è stata conservata in botti di rovere per non meno di mezzo anno include Aligote, Chardonnay, Cabernet, Merlot e Pinot Noir. Cantina del duca P.N. Trubetskoy offre anche vini leggendari del marchio ucraino come "Velluto dell'Ucraina", "Perla della steppa", "Naddnipryanske" e vino di alta qualità "Duke Trubetskoy". I vini del marchio, che hanno un perfetto equilibrio tra qualità e prezzo, si possono trovare in molti supermercati ucraini. Il sito web dell'azienda con la sua enoteca offre la possibilità di acquistare vini deliziosi online.
https://vina-trubetskogo.com.ua/en/
Cotnar

La cantina Cotnar, fondata nel 2005, è tra le giovani e promettenti cantine ucraine. Il marchio Cotnar possiede una moderna pianta a ciclo completo e 200 ettari di vigneti nel villaggio di Muzhiyevo, nella regione di Zakarpattya. Le uve accuratamente selezionate vengono immediatamente consegnate allo stabilimento di produzione primario, dove vengono lavorate dal vignaiolo ungherese professionista Vincze Bela, che vede il senso della sua vita nel produrre vini eccellenti. La maggior parte dei vini Cotnar sono prodotti con uva Aligote, Traminer, Isabella e Rkatsiteli. Cotnar delizia i clienti con vini famosi come Cabernet, Merlot e Chardonnay. Si consiglia inoltre vivamente di provare il vino rosato Cotnar. In precedenza, il marchio si concentrava principalmente sul mercato di massa, ma al giorno d'oggi offre anche prodotti premium.
https://www.facebook.com/cotnar.wine
Chizay

Se hai mai visitato Beregove, Mukacheve o Uzhgorod, avevi probabilmente sentito parlare di quella cantina. La cantina Chizay, situata nella regione di Zakarpattya, vicino al confine con l'Ungheria, è famosa per i suoi vini dolci perfetti. In precedenza, la società era orientata principalmente all'esportazione verso l'Europa, ma, fortunatamente, negli ultimi anni la Chizay aveva anche fornito i suoi prodotti sul mercato locale ucraino. Riesling, Reno, rose Traminer, Merlot, Cabernet - tutti questi tipi popolari di uva crescono sui vigneti ucraini di Chizay. L'elenco dei migliori vini prodotti dal marchio comprende "Rose dei Carpazi", "Vino fatto in casa", "Cabernet secco", "Merlot", "Sauvignon", "Saperavi", "Pinot Noir", vino Zakarpattya Cahors "e altri . Se visiti il bellissimo castello di Palanok a Mukacheve, avrai la possibilità di partecipare a un'escursione di degustazione nelle cantine del castello e di provare i vini Chizay. Negozio online sul sito web offre la consegna di vini in qualsiasi città dell'Ucraina.
https://www.chizay.com/eng/
Guliyev Wines

La storia di questa impresa familiare è iniziata nel 1998 vicino al villaggio di Velyka Dolyna, nella regione di Odessa, nota come la regione vinicola ucraina di maggior successo. Quell'anno, Ruben e Robert Guliyev acquistarono piantine di uva da un'azienda francese. Oggi l'azienda possiede quasi 200 ettari di vigneti con numerose varietà di uva come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Riesling, Traminer e altri. Il marchio Guliyev è famoso per i suoi vini fatti con uve bianche, perché le uve bianche sono in grado di assorbire il potere delle terre ucraine e dei caldi raggi del Mar Nero al massimo. Il bianco secco Chardonnay Select è spesso considerato un'identità di marca dell'azienda. Questo vino ha un aroma leggero e piacevole e un tenero sapore di frutta. È particolarmente apprezzato dalle donne.
http://www.gulievwine.com/eng/
Se il tuo umore attuale è rilassato, sognante, loquace o avventuroso, un bicchiere di vino delle migliori cantine ucraine lo adatterà perfettamente.
Fonte di foto: unsplash.com, siti Web delle aziende menzionati sopra. Tutte le foto appartengono ai legittimi proprietari.
Comments