Hotel Mala Shtatsia molto speciale a Uzhgorod
- Giuseppe Correra
- 11 giu 2018
- Tempo di lettura: 3 min

Hai mai desiderato avere la possibilita' di viaggiare in Ucraina e scoprire una delle zone piu' caratteristiche situata a nord ovest dei Monti Carpazi ucraini : la Transcarpazia.
Uzhgorod è una città di circa 110.000 abitanti dell'Ucraina occidentale, al confine con la Slovacchia e l'Ungheria, capoluogo della provincia della Transcarpazia e capitale storica della Rutenia carpatica.
Tuttavia, per vedere un pezzo di storia dal vivo austro-ungarico in Ucraina non è necessario alcun dispositivo di fantascienza: solo una valigia e biglietti per Uzhhorod.

Qui si trova un hotel con una storia unica.
È Mala Shtatsia.
L'angolo tranquillo dell'Ucraina occidentale è ricco di turisti e locali.
Percorrono le vecchie strade, cercando la migliore visione per le fotografie, ignari di una vera opera d'arte che è l'hotel Mala Shtatsia.
Situato sulla via Olbracht, occupa due piani della casa vecchia di 200 anni con una ricca storia.
Il nome dell'hotel, tradotto dal dialetto transacrusco, significa «Little Station», che in realtà era situato proprio di fronte alla strada anni fa.
La nascita di Mala Shtatsia prese il suo posto dopo che un proprietario del noto museo di caffè «Pid zamkom» di Uzhhorod, Yuryi Rusnak, decise di acquistare due piani in una casa in rovina e li trasformò in un luogo dall'atmosfera unica che usava essere secoli fa.

Secondo l'amministrazione della città, l'età della casa può arrivare fino a 200 anni, e dopo i colloqui con i veterani, è stato rivelato che i soldati lo usavano per il riposo e l'intrattenimento.
Gli ufficiali potevano chiacchierare liberamente, giocare a carte con una bottiglia di vino laggiù.
Per ricreare l'atmosfera del periodo austro-ungarico, Yuryi ha deliberatamente scelto e collezionato mobili antichi e oggetti di interior design.
Inoltre, è stato lui a risolvere la maggior parte delle cose in giro e a fare le parti principali del grande makeover.
Così, grazie al suo lavoro, è ora possibile osservare maestose porte d'ingresso principali con telaio verniciato, massicce travi in legno, tipiche dello stile della casa, e finestre, murate dai precedenti proprietari.

La parte più difficile è stata la pulizia del seminterrato - e dopo tutto sembrava essere il più gratificante, aprendo una strada al sistema sottoterra di Uzhhorod.
Sulla strada Olbracht, dove si trova l'hotel, ogni casa ha più cantine e Mala Shtatsia non ha fatto eccezione.
Il più corto è lungo 74 metri - immagina gli altri!
Tutti i mobili dell'hotel sono antichi, accuratamente selezionati e restaurati da Yuryi.
Ripulì e restaurò armadi, letti, specchiere e cassettiere risalenti al periodo prebellico di Uzhhorod per mantenere ogni stanza nello stesso stile interno chiamato «rustico».

Per dirla in breve, rustico significa decisioni interne pressoché inesistenti, con il fascino e l'intimità del paese.
Pensa al vecchio, sfilacciato - e oh così comodo - sedia a dondolo vicino al camino. La taverna al primo piano dell'hotel ne ha una - assicurati di provarla nella serata particolarmente fredda.
Gli appartamenti al secondo piano sono costruiti per 6 persone e offrono 3 camere da letto, bagno e una piccola terrazza.
Puoi aggiungere altri due luoghi di vita, se necessario, e ospitare un'intera famiglia o una compagnia amichevole.
Non dimenticare di sbirciare nel seminterrato - qui, nel misterioso respiro della storia, puoi cenare con candele e vino della collezione dell'hotel.
Mala Shtatsia non ha una cucina separata, ma puoi preparare snack come panini e caffè nella taverna al primo piano.
Non preoccupatevi - il caffè-museo «Pid zamkom» è a 2 minuti a piedi dall'hotel e vi sorprenderà con l'atmosfera creata appositamente e, naturalmente, il suo menu con piatti locali.

Nonostante sia un posto fuori da un libro di storia, Mala Shtatsia ha tutte le comodità del 21 ° secolo: acqua corrente, riscaldamento, TV e, naturalmente, Wi-Fi.
L'intrattenimento nelle vicinanze include opzioni per tutti: moderno parco acquatico, fiume che scorre, centro storico e il castello di Uzhhorod.
Piu' o meno, il prezzo della camera in hotel per una notte raggiunge 250 UAH a persona, circa 8 euro a persona.
I ricordi, tuttavia, non hanno prezzo. Visita per assaporarli !!
Indirizzo: Olbracht street,32 - citta' di Uzhhorod (Ucraina)
Visita l'Ucraina, scopri questo nuovo paese ad est Europa !
Scegli un viaggio organizzato oppure una destinazione personalizzata.
Per informazioni, puoi contattarmi compilando il form nella sezione CONTATTI
Fonti di foto: shutterstock.com, varosh.com.ua. Tutte le immagini appartengono ai loro legittimi autori.
Comentarios