top of page

Come trascorrere l'autunno 2018 a Odessa: luoghi e cose da fare

Immagine del redattore: Giuseppe CorreraGiuseppe Correra

Come molte città vicino al mare, Odessa di solito è la più visitata in estate. Tuttavia, l'autunno non priva la città del suo fascino unico - al contrario, l'atmosfera unica può essere sentita particolarmente chiara quando Odesa non è traboccata di turisti.


Shevchenko Park


Uno dei parchi più grandi e pittoreschi di Odessa, il parco Shevchenko è stato inaugurato alla fine del XIX secolo. A quei tempi, era conosciuto come Alexander Park, dal nome dell'imperatore russo Alessandro II. Nel 1875 visitò Odessa e piantò persino una quercia per commemorare l'apertura del parco. Molti scrittori ucraini e russi come Mykola Hogol, Anna Akhmatova, Anton Chekov e Fyodor Dostoyevsky amavano passeggiare in questo parco per cercare ispirazione. Oggi il parco attrae la gente del posto in autunno grazie al bellissimo fogliame dorato e alle numerose pile di foglie. Alcuni dei vicoli del parco Shevchenko conducono alla spiaggia di Lanzheron. Anche la famosa traccia Path of Health inizia qui. La pista piena di natura si snoda lungo il mare fino ad Arcadia.


Odessa Spiagge


Per parlare di spiagge, l'estate non è l'unica occasione per visitare le numerose spiagge di Odessa. Anzi, è ancora meglio - a partire da metà settembre, anche le spiagge più famose come Lanzheron sono per lo più vuote, offrendo la possibilità di un tranquillo e sereno relax vicino all'acqua. Per coloro che desiderano esplorare qualcosa di nuovo, c'è una spiaggia russa ampia e pulita che si trova tra il percorso della salute e il viale Frantsuz'ky (boulevard francese). Nonostante sia selvaggia, la spiaggia è facile da trovare: fai una lunga passeggiata lungo il viale francese e proprio dietro al caffè di Santorini troverai il grande paradiso deserto.


Teshchyn Bridge


Il ponte di Teshchyn, che letteralmente significa "ponte della suocera", non è menzionato nella maggior parte delle guide turistiche. Il ponte in sé non è niente di speciale - è stato costruito nel 1968-69 come progetto tardivo per commemorare l'anniversario della Rivoluzione d'Ottobre 1917. In autunno, tuttavia, il ponte è avvolto da alberi arancioni, dorati e rossi e offre una vista insolita su Odessa - uno dei porti della città e un cantiere navale. Il ponte collega i viali di Prymorsky e Zhvanetskyi, quindi è facilmente raggiungibile dal centro della città.


Casa degli scienziati


Quello che ora è chiamato House of Scientists è, in effetti, una villa con molte sale lussuose. L'edificio in stile classicista russo fu costruito nel 1831. Apparteneva al conte Michael Tolstoy, noto benefattore di Odessa. Un fatto divertente: la lussuosa villa è stata la prima costruzione di Odessa ad avere una linea telefonica. L'edificio a due piani ha numerose sale da visitare e ammirare il ricco arredamento. Al momento, i salotti in rovere, noce e seta sono aperti per le escursioni. Il secondo piano è occupato da una splendida Sala Bianca, che conserva ancora l'atmosfera dell'antica élite di Odessa. La sala di marmo ospita una delle mostre più costose della villa: un vecchio pianoforte stimato in € 500 000. Lo strumento non è solo incredibilmente costoso ma ha anche un valore storico: il famoso compositore ungherese Franz Liszt ha eseguito i suoi lavori su di esso.


Nuovo Vasiuky Park


Il nuovo Vasiuky Park è uno dei luoghi insoliti fuori dalla città da visitare in autunno quando il sole estivo non è più così duro. Il parco si trova a 20 chilometri da Odessa nel villaggio Molodizhne. Si compone di diverse mostre: autentica architettura ucraina, giostre, un piccolo zoo, area barbecue, campi aperti perfetti per i picnic e una fattoria di struzzi. Quest'ultimo è ciò che spesso attrae le famiglie locali: i bambini possono familiarizzare con le diverse razze di struzzi come africani, australiani e sudamericani presenti nella fattoria. Molti visitatori fanno scorta di uova di struzzo, che pesano fino a 1,5 kg, presso la bottega del contadino locale.


Esplora i cortili di Odessa


Non è un segreto che se si vuole trovare il vero spirito di Odessa, i patii e i cortili interni della città sono una visita obbligata. Anche nelle zone più tranquille, gli abitanti delle città sono già abituati a gruppi di turisti e viaggiatori solitari che sbirciano nei patii. Ci sono numerose escursioni a piedi con guide di lingua inglese che possono raccontare tutto sull'umorismo, l'atteggiamento, le tradizioni e la cucina autentici di Odessa. Se sei il solo per i viaggi da solista, punta alla strada e alla piazza Grecheska, via Deribasivska, via Ekaterininska, via Lanzheronivska, piazza Palais Royal, museo della letteratura, via Pushkinska, sala filarmonica, cortile italiano e cantiere artistico.


Visita l'Odessa Opera House


L'Odessa Opera House è uno dei monumenti architettonici più belli della città e la più antica opera in Ucraina. Oltre a meravigliarsi per la magnificenza dell'edificio, visitare questo Teatro dell'Opera ha uno scopo pratico: nascondersi dalla pioggia che spesso si svolge a Odessa in autunno. Inoltre, l'autunno è l'inizio della nuova stagione teatrale, che riporta i classici e introduce nuovi programmi. Fino ad oggi, il repertorio ha i capolavori senza tempo come Carmen, Il Trovatore, Giselle, Lo schiaccianoci, così come le performance contemporanee - successi delle colonne sonore della cinematografia mondiale eseguite dal vivo.


Sia che viaggi per lavoro o per piacere, troverai sempre straordinarie offerte in grado di soddisfare le tue esigenze di viaggio e di budget. Per ogni informazione, contattami attraverso IL FORM CONTATTI da questo sito web Tour Marketing Ucraina.


 
 
 

Comments


Iscriviti alla Newsletter

Non perdere mai un aggiornamento

In questo sito web offriro' consigli, suggerimenti, soluzioni e strategie affinché diventi una risorsa per tutti gli appassionati di cultura, turismo e marketing direttamente dal territorio : l'Ucraina.

© 2018 Tour Marketing Ucraina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

bottom of page