top of page

Come Kyiv è diventata la capitale dell'Ucraina

Immagine del redattore: Giuseppe CorreraGiuseppe Correra

Grazie alla sua posizione unica e alle sue proprietà geografiche, l'Ucraina è sempre stata un obiettivo desiderabile nel corso della storia da Batu Khan e dai re polacchi a Caterina II e agli occupanti nazisti.


La conoscenza comune spesso suggerisce che l'Ucraina abbia avuto due capitali: Kyiv e Kharkiv.


Tuttavia, è lontano dall'essere vero.


Vediamo come la storia ha spianato la strada a Kyiv per diventare la capitale e cosa stesse succedendo in Ucraina dalla sua fondazione ai tempi moderni.

Antichi Tempi e Medioevo

Chiedi a qualsiasi ucraino di ripensare alla storia antica e ti diranno che "Kyiv è la madre di Rus".


Questa famosa frase è una citazione di The Primary Chronicle, che ha documentato la storia di Kievan Rus.


Queste stesse parole segnarono l'apparizione della prima capitale dell'Ucraina nell'822, fondata da Oleg, Gran Principe di Rus.


La città, così come la federazione, ha acquisito forza e ha trovato la sua voce nell'arena politica internazionale difendendo i suoi confini e stabilendo relazioni diplomatiche con il Sacro Romano Impero e l'Impero bizantino.


Il periodo di stabilità continuò fino al 1240 quando il Batu Khan mongolo iniziò una grande invasione a Rus.


L'assedio di Kyiv durò più di una settimana e portò alla vittoria della Mongolia e al completo massacro della popolazione.


Kyiv rimane dimenticata per molto tempo.




Nel frattempo, nel 1144, la città ucraina di Halych divenne la capitale del Regno di Galizia-Volinia.


Situata nella regione di Ivano-Frankivsk vicino all'affluente di Dniester, Halych ha prosperato nella seconda metà del 12 ° secolo durante il regno di Romano il Grande Mstislavich e suo figlio Daniel Romanovich, comunemente conosciuto in Ucraina come Danylo Halytskyi.


A quel tempo, l'artigianato e il commercio si erano intensamente sviluppati, mentre la costruzione civile e la chiesa trasformarono la piccola città in una città di grande importanza.


Batu Khan aveva grandi ambizioni e non si fermò solo con la conquista di Kyiv - nel 1241 Halych fu completamente distrutta dall'esercito mongolo.


Secondo varie fonti storiche, questa potrebbe essere stata la ragione per la fondazione di Leopoli.


La capitale si trasferì,e riuscì a resistere due volte all'invasione mongola.


A quel tempo, la città era un punto importante della mappa politica dell'Europa: si trovava sul sentiero che collegava il Baltico e l'Ordine Teutonico con le terre ucraine occidentali.


Ha sofferto per le guerre tra Lituania, Polonia e Ungheria e guerre civili dei boiardi locali, e nel 1387 è finalmente diventato parte della Polonia, come lo è ancora oggi.

Etmanato cosacco

O più sinteticamente Etmanato, fu l'entità statale costituita dai cosacchi dell'Ucraina tra il 1649 e il 1764. è senza dubbio uno dei periodi più importanti e più importanti della storia ucraina.


Durante questo periodo, l'Ucraina aveva ancora una volta conquistato lo status di un giocatore importante nell'arena mondiale, che presto portò alla completa estinzione dello stato dei cosacchi da parte dell'esercito russo.


Nel 16 ° secolo, le invasioni dei tatari in Ucraina hanno raggiunto il livello che ha disturbato il governo polacco che voleva rafforzare le loro posizioni sulle terre ucraine.


Per fermare le invasioni e proteggere la regione, Sigismondo II Augusto concede a Dmytro Vyshnevetskyi il diritto di costruire una fortezza sull'isola di Piccola Khortytsia.


Le prime fortificazioni di Zaporizhia Sich furono erette all'inizio del 1550 e divennero il prototipo del futuro territorio cosacco autonomo.


Tuttavia, la fortezza rimase in piedi solo per diversi anni fino alla completa rovina durante l'attacco dell'esercito tataro di Crimea.

 
 
 

Comentarios


Iscriviti alla Newsletter

Non perdere mai un aggiornamento

In questo sito web offriro' consigli, suggerimenti, soluzioni e strategie affinché diventi una risorsa per tutti gli appassionati di cultura, turismo e marketing direttamente dal territorio : l'Ucraina.

© 2018 Tour Marketing Ucraina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

bottom of page